Leaff Web Site

HAHS Healthful Autoconfigurable Home System


Subject: St/Sv nuovo sistema abitativo sensorizzato con soluzioni tecnologico-costruttive volte a incrementare la salubrità ambiente e creare nuovi scenari di supervisione energetica e autoconfigurazione dinamica.
Il progetto è coordinato da CBI Europe con una cordata di altre 5 aziende (Videoworks, Modula, Ri.Co., Cantori, Leaff) e l'Università Politecnica delle Marche, aventi tutti sede nella Regione Marche. Esso si inserisce nell'articolato contesto dell'edilizia residenziale ed è finalizzato a studiare/sviluppare innovative ed avanzate tecnologie impiantistiche, soluzioni costruttive, architetture sensoristiche e di smart grid and home automation che si integrino sinergicamente a formare un innovativo modello abitativo con caratteristiche esclusive di salubrità dell'ambiente di vita, comfort acustico ed inedite funzioni di gestione energetica e di autoregolazione/configurazione dinamica di tipo adattivo.

OBIETTIVI RICERCATI
Sviluppo di una nuova parete intelligente, mascherante e traspirante, per il miglioramento del comfort ambientale e acustico all'interno dell'abitazione; Sviluppo di un innovativo pavimento tecnico sopraelevato multifunzionale per controllare in real-time la salubrità dell'aria indoor e gestire dinamicamente la filtrazione dell'aria in ricircolo. Inoltre esso integrerà un nuovo sistema di accumulo ad alta capacità di energia prodotta da fonte solare; e Sviluppo di un nuovo controsoffitto anti-condensa per il rilevamento automatico e rapida eliminazione delle condense nelle zone bagno/cucina; e Sviluppo di un sistema di cancellazione attiva del rumore per il miglioramento delle condizioni di comfort acustico della zona notte. Sviluppo di una innovativa cucina domotica sensorizzata autoconfigurabile con dispensa automatica.



Partners:



Co-funded by: POR MARCHE FESR 2014-2020 - Asse I - os I - Azione 1.1 - Bando: Promozione della Ricerca e dello Sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente